BERLINO

A PARTIRE DA € 290 A PERSONA

PROGRAMMA: 1° GIORNO: Trasferimento facoltativo da Borgosesia (e luoghi convenuti) a Malpensa Terminal 2 dove ci sarà l’incontro con nostro accompagnatore. Imbarco sul volo Easyjet delle ore 9:40 con arrivo a Berlino Schoenefeld alle ore 11:25. Trasferimento in hotel dove si depositeranno i bagagli per partire alla scoperta di questa città effervescente e dinamica, classica e alternativa allo stesso tempo, cosmopolita e provocatrice, che unisce in un sorprendente equilibrio, modernità e tradizione. Dopo la caduta del Muro i più illustri architetti l'hanno abbellita realizzando edifici e quartieri all'avanguardia che convivono con i palazzi storici, mentre le decine di musei, i ristoranti sempre aperti e le infinite possibilità di shopping ne hanno fatto una delle mete turistiche più amate d'Europa. Con il nostro accompagnatore esperto ammireremo gli esterni dei principali monumenti sia di quella che era la parte orientale sia di quella occidentale: Alexanderplatz, il quartiere Nikolai, Gendarmenmarkt con il Duomo francese e quello tedesco, il Viale Unten der Linden, la Porta di Brandeburgo, il Reichstag, il quartiere del Governo e per chiudere passiamo lungo il Tiergarten con il Castello di Bellevue, la colonna della Vittoria e il viale delle Ambasciate. Il pranzo è libero. Nel tardo pomeriggio visitiamo (facoltativamente) l'interno del Palazzo del Reichstag, la sede del Parlamento tedesco (oggi Bundestag) e ammiriamo gli splendidi panorami di Berlino dalla celebre cupola di vetro, quindi ci concediamo una pausa caffè con un dolce presso il ristorante panoramico in cima al Palazzo. Cena libera. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO: Colazione in hotel. La visita con il nostro con l’accompagnatore ci porta lungo il viale Karl Marx, East Side Gallery il tratto di Muro originale lungo oltre 1 km e dipinto da un centinaio di artisti, il quartiere Kreuzberg, il nuovo Museo Ebraico, Checkpoint Charlie e i resti del Muro, Potsdamer Platz, Kurfürstendamm con la simbolica chiesa della Rimembranza, e infine Charlottenburg per ammirare la facciata della residenza prussiana. Pranzo e cena liberi: vi consigliamo di gustare gli ottimi piatti della cucina berlinese come il currywurst, un wurstel tagliato a pezzi inondato di salsa al pomodoro e curry, gli squisiti wurstel affumicati serviti col pane e le salse, la schnitzel, la cotoletta impanata e fritta, lo stinco di maiale alla berlinese, accompagnato da crauti o patate, arrosti di maiale e la selvaggina in umido. i Maultaschen, ravioli ripieni saltati al burro e i buonissimi dolci che delizieranno i palati.

3° GIORNO: Colazione in hotel. Tempo libero per approfondire la visita della città ricca di musei e avanguardie artistiche, o per dedicarsi allo shopping e al relax. Pranzo libero. Nel pomeriggio ritrovo nella hall dell’hotel per il trasferimento in aeroporto, in tempo utile per imbarcarsi sul volo Easyjet delle ore 18:30 con arrivo previsto a Milano Malpensa alle ore 20:20. Trasferimento facoltativo a Borgosesia e luoghi convenuti.

ANDATA SABATO 04 MAGGIO: MALPENSA T2 9:40 – BERLINO SCHOENEFELD 11:25

RITORNO LUNEDì 06 MAGGIO: BERLINO S. 18:30 – MALPENSA 20:20

LA QUOTA INCLUDE: Volo aereo in classe economica, tasse aeroportuali, un UNICO bagaglio a mano a persona, Pernottamento e Prima colazione in hotel CENTRALISSIMO in 3*/4*, Visite guidate con accompagnatore, Assicurazione medico/bagaglio.

LA QUOTA NON INCLUDE: I pasti e le bevande, Ingressi a musei e monumenti, Gli extra personali in generale, Tutto quanto non espressamente indicato ne “LA QUOTA COMPRENDE".

FACOLTATIVI: Trasferimenti a Malpensa andata e ritorno euro 30 a persona (min. 15 iscritti); trasferimenti da/per aeroporto di Berlino all’hotel euro 30 (min. 15 iscritti), Assicurazione medico-bagaglio annullamento euro 20 a persona.