I castelli della Loira (II data)

Un viaggio alla scoperta della Valle della Loira, con i suoi borghi, i suoi castelli e la magia dei suoi paesaggi.

PROGRAMMA 
1º GIORNO: PARTENZA DA BORGOSESIA direzione Bourges – Blois. 
Ritrovo dei Signori partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Francia centrale con opportune soste lungo il percorso per il ristoro. Nel pomeriggio arrivo Bourges, città universitaria, della musica, della luce e Patrimonio UNESCO. Visita della Cattedrale di St. Etienne, meraviglia del Gotico Francese, del Palais Jacques Coeur, e del romantico quartiere medioevale. Proseguimento verso Blois, antica cittadina medievale e culla della dinastia capetingia. Sistemazione in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento. 
2º GIORNO: Chateau de Chenonceaux – Amboise – Chateau de Chaumont 
Dopo la prima colazione a buffet inizio dell’itinerario guidato nella Valle della Loira, un susseguirsi di antichi Castelli Reali, eleganti e sontuosi Palazzi nobiliari annoverati nel Patrimonio UNESCO. Visita guidata del romantico Castello di Chenonceaux, massima testimonianza della raffinatezza del Rinascimento, con i suoi ricchi arredi interni e l’eleganza dei suoi giardini. In mattinata arrivo ad Amboise, monumentale cittadina culla del Rinascimento. Visita guidata del centro storico con il Clos Lucè, il castello che tra i suoi ospiti ebbe Leonardo da Vinci, la Chiesa di St. Denis, la Torre dell’Orologio e l’Hotel de Ville. Tempo a disposizione per il pranzo libero e per godere dell’incantevole panorama sulla Valle della Loira. Seguendo il corso della Loira arrivo al Castello di Chaumont, ove alloggiò Nostradamus e considerato, per le sue torri dai tetti aguzzi, il più fiabesco della Valle. Tempo a disposizione per una passeggiata nel romantico parco, sede del Festival Internazionale dei Giardini e per la visita delle scuderie considerate le più lussuose e raffinate d’Europa. Rientro a Blois per una passeggiata nelle antiche vie dell’incantevole città: la Rue Pierre de Blois, la Rue de Juifs ove sarà possibile ammirare monumenti gotici e rinascimentali. Rientro in hotel, tempo a disposizione per il relax, cena e pernottamento. 
3º GIORNO: Chateau de Azay le Rideau – Chateau de Villandry - Tours 
Dopo la prima colazione a buffet proseguimento dell’itinerario nella Valle della Loira. Visita del Castello di Azay le Rideau definito da Honoré de Balzac “un diamante sfaccettato incastonato sull’Indre” e massimo esempio di armonia ed eleganza delle forme. Visita dell’interno con lo scalone d’onore, le logge decorate in stile italiano con colonne, pilastri e medaglioni. Al termine proseguimento verso Villandry per la visita di uno degli ultimi castelli costruiti lungo il corso della Loira famoso per i suoi giardini all’italiana, disposti su diversi livelli e tra i più belli ed elaborati di tutta la Francia. Tempo a disposizione per la passeggiata nel Giardino dell’Amore, diviso nei diversi stati d’animo del sentimento, nel Giardino dell’Acqua, circondato da tigli, nel Giardino dei Semplici e nell’entusiasmante Labirinto di Siepi. In tarda mattinata arrivo a Tours, incantevole città della Turenna con quartieri storici ricchi di fascino e di storia. Pranzo libero e visita della splendida Cattedrale gotica e del centro storico con case a graticcio, giardini fioriti e piazzette animate con tavolini all’aperto. Rientro in hotel, tempo a disposizione per il relax e cena. Possibilità, compatibilmente con la pianificazione degli eventi, di assistere ad uno degli spettacoli “Son et lumières” tipici dei Valle della Loira. Pernottamento in hotel. 
4º GIORNO: Chateau de Chambord – Viaggio di ritorno 
Dopo la prima colazione a buffet itinerario attraverso la Riserva Nazionale di Chambord, il più grande parco boschivo d’Europa abitato da cervi, daini, caprioli e volpi, sino a raggiungere l’omonimo castello considerato il più grandioso, spettacolare, imponente ed elegante della Valle. Visita esterna e interna del castello cui si accede da una scalinata a doppia spirale che ne rappresenta una delle principali attrazioni. Al termine della visita tempo a disposizione nelle caratteristiche bancarelle per acquistare i famosi biscotti della Biscuiterie de Chambord. Partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata nelle rispettive sedi di partenza.

QUOTA: € 585 a persona

PROGRAMMA DETTAGLIATO IN AGENZIA

Gallery