MERCATINI DI NATALE AL CASTELLO DI GROPPALLO E GRAZZANO VISCONTI CON PRANZO TIPICO
Gite di 1 giorno - Tour in Italia

MERCATINI DI NATALE AL CASTELLO DI GROPPALLO E GRAZZANO VISCONTI CON PRANZO TIPICO

Vi porteremo alla scoperta dei misteri e segreti del Castello di Gropparello, dove all’interno del suo giardino, vive il Parco delle Fiabeche evoca la magica atmosfera medievale di cavalieri, fate, elfi e streghe. In 20 ettari di terreno si susseguono s

MERCATINI DI NATALE

 

AL CASTELLO DI GROPPARELLO

E GRAZZANO VISCONTI

 

 DOMENICA 28 NOVEMBRE 

 

Dopo un pranzo in ristorante tipico ela visita  di una bottega storica di produzione di salumi piacentini, potremo visitare i mercatini di Natale nello spledido borgo di  Grazzano Visconti, frutto del sogno di luogo perfetto in cui vivere del Duca Visconti.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE CON PRANZO INCLUSO € 75

Partenze da Borgosesia e Borgomanero

 

Ritrovo dei sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti. Sistemazione in bus GT riservato e partenza per Piacenza. Arrivo in tarda mattinata al Castello di Gropparello, incontro con la guida e inizio della visita alla scoperta di storia, segreti e misteri del Castello. Immerso nel paesaggio dell’Appennino tosco-emiliano su un promontorio di roccia di origine vulcanica, è una fortificazione medievale nella Val Vezzeno Qui la leggenda narra del fantasma di Rosania Fulgosio. All'interno del parco del Castello di Gropparello vive il Parco delle Fiabe, Primo Parco Emotivo d’Italia, che evoca la magica atmosfera medievale di cavalieri, fate, elfi e streghe. In 20 ettari di terreno si susseguono sentieri, piccoli giardini nascosti, radure tra i boschi secolari e dal 2008 su una di queste colline è stato realizzato il Museo della Rosa Nascente con 108 varietà di rose per un totale di 1350 piante.

 Possibilità di acquisto di vini locali nell'enoteca del Castello.

Pranzo in trattoria tipica a pochi chilometri dal Castello per pranzo con menu' del territorio. Visita di una famosa bottega storica per la possibilità di acquisto di salumi piacentini tra i quali la coppa DOP.

Trasferimento a di Grazzano Visconti, borgo in stile neogotico e rinascimentale del novecento che venne riadattato dal duca Visconti all’inizio del XIX secolo in base al suo sogno di luogo perfetto. Non fu solo maniero! Lo stesso duca volle alloggi, scuole di arti e mestieri, asilo per bambini, teatro e botteghe. Secondo il suo pensiero, ripopolare il borgo significava il ritorno ai lavori artigianali considerati espressione di creatività umana in contrasto con l’epoca industriale. Possiamo dire che ci aveva visto lungo dato che la produzione di manufatti in legno e ferro di Grazzano andarono di moda! Ingresso da una delle quattro porte del villaggio catapultandoci in un’altra fiaba, in un’altra epoca: Gli edifici che si affacciano sulle strade presentano affreschi, le numerose fontane, i merli che fanno capolino dai tetti delle case e le insegne in ferro battuto che sporgono sopra le botteghe. A Rendere tutto più magico, ci saranno i mercatini di Natale

 Tempo a disposizione per la visita individuale del borgo e dei suoi negozi..

Nel tardo pomeriggio, ritrovo al parcheggio del bus e rientro dove giungeremo in Piemonte in tarda serata.

 

Quota di partecipazione: € 75

minimo 40 paganti

Esempio di Menù del Territorio in Trattoria tipica  (ambiente rustico e  informale)

 

Antipasto di salumi misti locali

Tris di primi piatti del territorio (tortelli piacentini ricotta e spinaci, pisarei e fasò, anolini in brodo)

Secondo piatto coppa arrosto con patate

Crostata

Vino locale, acqua, caffè

 Importante: il programma delle visite potrebbe subire delle variazioni, in base alle disposizioni di legge

La quota comprende:

  • Bus GT
  • visita guidata del Castello di Gropparello;
  • pranzo come da menu' allegato;
  • parcheggio del Bus a Grazzano Visconti (a pagamento incluso, libero a Gropparello)
  • assicurazione medica ed annullamento;

 

 

La quota non comprende:

  • visite guidate e ingressi non menzionati.
  • tutto ciò non espressamente indicato ne “La quota comprende”
I nostri viaggi sono fatti su misura per te

Dove vuoi andare oggi?