RAPALLO E LA PASSEGGIATA DEI BACI  DOMENICA 28 APRILE
Gite di 1 giorno

RAPALLO E LA PASSEGGIATA DEI BACI DOMENICA 28 APRILE

UNA DOMENICA SPECIALE A RAPALLO CON PRANZO DI PESCE IN UNO DEI MIGLIORI RISTORANTI.

Rapallo è raffinata, nostalgica e vivace: a soli 8 km da Portofino, si discosta completamente per atmosfera e pubblico dalla sua celebre vicina, tanto chic e tanto snob. Meta di turismo fin dall’Ottocento, questa cittadina situata al centro del Golfo del Tigullio ebbe tra i suoi visitatori personaggi illustri come Yeats, Nietzche e Hemingway. Echi di quel passato opulento di ritrovano nei bei palazzi in stile liberty che fiancheggiano il lungomare del centro storico e nelle iconiche cabine color blu brillante dei suoi stabilimenti balneari.

 

Le spiagge sono minuscole strisce di ciottoli e ghiaia di cui viene sfruttato ogni possibile spazio per piantare qualche ombrellone in più. Le stradine pedonali del centro, i caruggi, sono strette viuzze su cui si affacciano alte case. Le finestre spesso sono finte, dipinte sulle pareti delle case: retaggio di una legge di fine Settecento che imponeva una tassa sul numero di finestre delle case. Eppure a nessuno Rapallo ha mai dato un senso di claustrofobia. Sarà per le splendide passeggiate lungo la costa o i sentieri nel verde che portano a un santuario con vista panoramica, sarà per la sua sua suggestiva fortezza sul mare, il relax che si prova ammirando il romantico tramonto della Liguria, sarà per la buona cucina o per le tante cose da fare, dopo una giornata a Rapallo ci si sente rigenerati nel corpo e nello spirito.

 

l cuore pulsante della vita sociale a Rapallo è il lungomare Vittorio Veneto, la classica via delle passeggiate e degli incontri, fiancheggiata da palme ed eleganti palazzi in stile liberty. Numerosi sono i bar e i ristoranti con tavolini all’aperto lungo questa via, perfetti per fare una sosta relax sorseggiando un caffè o gustando un pranzo di pesce.

 

L’edificio-simbolo di Rapallo è il Castello sul Mare, una costruzione difensiva eretta a metà del Cinquecento su un promontorio che delimita l’estremità orientale del lungomare Vittorio Veneto e collegato alla terraferma da un pontile.

 

Il Santuario di Montallegro è una magnifica chiesa in stile rinascimentale-barocco costruita a 612 metri di altezza, nel luogo esatto in cui il 2 luglio 1557 la Madonna apparve in visione a un cittadino del posto. Il nucleo originario del santuario fu completato già nel 1559, fu ampliato nel Seicento e di nuovo a cavallo tra fine Ottocento e inizio Novecento. Una maestosa scalinata conduce al piazzale della chiesa, da cui è possibile godere di una spettacolare vista sul mare. All’interno della chiesa è custodita un’icona bizantina a cui è legata una curiosa storia. Reclamata dai cittadini di Dubrovnik che sostenevano appartenessero alla loro città, l’icona fu spedita in Croazia ma sparì misteriosamente durante la traversata. Fu ritrovata all’interno del santuario e da allora non venne più spostata. Ci sono due modi per raggiungere il santuario, entrambi molto affascinanti. Il più comodo (e meno faticoso!) è prendere la funivia che parte nei pressi della stazione ferroviaria di Rapallo: durante il breve viaggio potrete ammirare un panorama mozzafiato.

Oppure tramite un sentiero di trekking che parte dal centro storico e in 1 ora e 30 vi conduce al Santuario.

 

Passeggiata dei Baci: Teatro del red carpet più lungo del mondo, il completamento del marciapiede sulla Pagana ha finalmente reso possibile la creazione della Passeggiata dei Baci, attesa da quasi 100 anni! Ben 8,5 km di passeggiata panoramica lungo uno dei tratti di costa più belli della Liguria, collegando le località di RapalloSanta Margherita Ligure e Portofino. La passeggiata si snoda lungo la costa in un piacevole saliscendi lungo la strada costeggiata da meravigliose ville, e permette di scoprire tre dei principali centri turistici del Tigullio e le loro spiagge. Il tappeto rosso che la ricopriva nei primi anni dall’inagurazione è stato rimosso, ma vi sentirete ugualmente dei divi nel vostro itinerario verso una città simbolo di mondanità e ricchezza.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO: Partenza al mattino con bus Gran Turismo dai luoghi convenuti. Arrivo a Rapallo. Tempo libero a disposizione prima del pranzo, in uno dei migliori ristoranti di pesce di Rapallo fronte mare, per degustare le tipiche prelibatezze della cucina locale. Al termine del pranzo, tempo a disposizione per percorrere a piedi un tratto della passeggiata dei Baci o per prendere la funivia che porta al Santuario di Montallegro per godere di una vista mozzafiato del Golfo del Tigullio.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 79

 (MIN. 50 ISCRITTI)

LA QUOTA INCLUDE: trasporto in bus Gran Turismo, pranzo a base di pesce in uno dei migliori ristoranti sul mare di Rapallo bevande incluse (acqua e ¼ di vino), accompagnatore agenzia, assicurazione di legge.

 LA QUOTA NON INCLUDE: Bevande ed extra di carattere personale, ingresso a musei e monumenti, tutto quanto non indicato ne “la quota include”.


I nostri viaggi sono fatti su misura per te

Dove vuoi andare oggi?

Contattaci su Whatsapp
Telefonaci al numero verde