TOUR DELLA SARDEGNA

La natura selvaggia, le antiche testimonianze culturali, il ricco patrimonio folkloristico, la tradizione artigianale, le eccellenze enogastronomiche, lunghe distese di sabbia bianca e piccole calette.

8 giorni e 7 notti, da sabato a sabato, per conoscere l’isola in lungo e in largo, viaggiando con i confortevoli ed esclusivi Bus e pernottando in pensione completa in splendidi hotel 4 stelle. Lungo l’itinerario sarete guidati da una guida regionale che arricchirà le vostre visite con le sue conoscenze e i suoi racconti.

1° giorno Malpensa - Alghero o dintorni: Partenza da Borgosesia e luoghi convenuti per trasferimento privato (favoltativo) a Malpensa T2. Imbarco sul volo Easyjet delle ore 11: con arrivo ad Alghero alle ore 12:15. Trasferimento collettivo e sistemazione in hotel prima dell’incontro con l’accompagnatore per la presentazione del Tour Sardegna. Cocktail di benvenuto, cena e pernottamento.

2° giorno Alghero, Bosa e Paulilatino: Prima colazione in hotel e visita del centro storico di Alghero, con le sue vie e le piazzette. Si potranno visitare la chiesa di San Francesco e la Cattedrale dedicata a Santa Maria, caratterizzata dal suo stile tardo-gotico. Passeggiando per gli antichi bastioni si potranno ammirare le diverse torri. Partenza per Bosa, attraversando la panoramica costiera. Pranzo e in seguito breve passeggiata per le stradine del borgo di Bosa, incantevole cittadina medievale attraversata dal fiume Temo. Proseguimento per Paulilatino. Sosta e visita dell’area archeologica di Santa Crisitina, dove si potrà ammirare uno dei più suggestivi pozzi sacri della civilità nuragica dell’isola. Proseguimento per Cagliari o dintorni, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno Cagliari e Nora: Prima colazione in hotel. Partenza per visita panoramica della Spiaggia del Poetto, 7 km di spiaggia bianca e mare cristallino. Sosta a Monte Urpino con vista sul Parco Naturale di Molentargius-Saline, una delle più importanti aree umide d’Europa. Trasferimento su uno dei colli più belli della città di Cagliari, per scoprire il cuore del centro storico Castello: la Cattedrale di Santa Maria, la Torre di San Pancrazio e il Bastione San Remy sono alcuni dei luoghi più belli da scoprire passeggiando per la città. Pranzo e partenza per la visita del parco archeologico di Nora o, in alternativa, bagno nello splendido scenario del promontorio di Capo di Pula. Rientro in hotel, cena.

4° giorno Parco Geominerario e Iglesias: Prima colazione in Hotel. Partenza per Macchiareddu, dove si visiteranno le Saline Conti Vecchi, un percorso affascinante tra natura e cultura arricchito dalla presenza dei fenicotteri rosa. Partenza per Nebida, per ammirare lo scoglio di pan zucchero e la laveria lamarmora a picco sul mare dai colori intensi tra lo smeraldo e il blu cobalto. Pranzo in corso d’escursione. Proseguimento per Iglesias e visita della “città Medievale”, con la Chiesa di Santa Chiara e il Museo Minerario. Partenza per Oristano o dintorni e sistemazione presso l’hotel della località prevista. Cena e pernottamento.

5° giorno Nuoro, Orgosolo e Olbia: Prima colazione in hotel e partenza e partenza alla volta di Nuoro dove si farà visita al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari Sarde, considerato il museo etnografico più importante della Sardegna. Pranzo tipico e passeggiata per Orgosolo dove si potranno ammirare i famosi murales. Proseguimento per la visita delle Tombe dei Giganti di Madau o, in alternativa, visita alle Tombe dei Giganti di S’Ena e Thomes. Si proseguirà per Olbia o dintorni, con sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno Costa Smeralda e Arcipelago di La Maddalena: Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione in barca all’Arcipelago di La Maddalena. Qui si avrà del tempo libero a disposizione per un tuffo nelle limpide acque dell’isola o una piacevole passeggiata. Il giro proseguirà sulle isole di Spargi, Budelli e Santa Maria, considerate tra le isole più belle del Mediterraneo. Light lunch (piatto di pasta) a bordo e al rientro, proseguimento per Porto Cervo. Anche qui tempo libero a disposizione per una passeggiata in centro. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno Santu Antine, Saccargia e Alghero: Prima colazione in hotel e partenza per Torralba per conoscere il fascino e l’unicità della civiltà nuragica con la visita del nuraghe Santu Antine, tra le costruzioni megalitiche più maestose ed eleganti della Sardegna risalenti all’età del bronzo. Il più alto è l’unico con due sale sovrapposte e le volte originali, oltra ad un prezioso corridoio coperto che collega le tre torri laterali. Proseguimento per Codrongianos dove far visita alla Basilica di Saccargia, gioiello romanico nota per la bellezza dei suoi affreschi. Prima di pranzo si raggiungerà un’azienda vitivinicola per la visita e piccola degustazione. Pranzo. Partenza per la panoramica del bellissimo promontorio di Capo Caccia. Rientro su Alghero o dintorni, sistemazione nell’Hotel della località prevista e tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento.

8° giorno Alghero o dintorni: Prima colazione e tempo libero a disposizione. Pranzo libero. Trasferimento collettivo all’aeroporto di Alghero, per l’imbarco sul volo Easyjet delle ore 12:45 con arrivo a malpensa Terminal 2 alle ore 13:55. Traferimenti (facoltativi, a pagamento) a Borgosesia e luoghi convenuti. Fine dei servizi.

ALTRE DATE DISPONIBILI SU RICHIESTA con possibilità di estensione mare a fine tour.

LA QUOTA INCLUDE: Volo a/r Milano-Alghero in Economy, Bus Gran Turismo e accompagnatore/ guida regionale dalla cena del sabato alla cena del venerdì, sistemazione in Hotel 4 Stelle, cocktail di benvenuto, pensione completa, menù fisso, con pasti consumati in hotel, ristoranti esterni o in barca, dalla cena del 1° giorno alla prima colazione del 8° giorno,1/4 di vino e 1/2 di acqua minerale per persona a pasti, 1 degustazione presso azienda vinicola, apparecchi audio riceventi per tutta la durata del tour, trasferimento Inizio/Fine tour.

LA QUOTA NON INCLUDE: Ingressi, ove previsto, a monumenti, musei, gallerie e siti archeologici statali e privati. Per i siti statali è valido il Decreto Ministeriale vigente; il costo degli ingressi previsti da programma - con pagamento diretto - è di circa 39€, eventuali tasse locali e tasse di sbarco e tutto quanto non espressamente indicato ne ‘LA QUOTA INCLUDE’.

EXTRA: Trasferimento a/r Borgosesia-Malpensa € 30 (min. 8 persone) Gli alberghi e le località di pernottamento saranno comunicati 7 giorni prima della partenza. È necessario segnalare alla prenotazione eventuali intolleranze alimentari. Le escursioni previste da programma potrebbero subire delle variazioni o sostituzioni a causa di avverse condizioni meteo.